23/03/2017, 08.47
GRAN BRETAGNA - ISLAM
Invia ad un amico

Attentato ‘islamico’ a Londra, arresti a Birmingham

La polizia: “E’ terrorismo di matrice islamica”. Cinque morti e 40 feriti nell’attentato avvenuto nei pressi della House of Parliament. Theresa May: “L’attentatore era un lupo solitario”. L’identità del terrorista non è stata ancora rivelata. Le indagini si concentrano su eventuali complici. Sette arresti nella notte.

Londra (AsiaNews) – Cinque persone sono morte e 40 sono rimaste ferite in un attentato terroristico nei pressi della House of Parliament, a Londra. Il vice commissario Mark Rowley, alto funzionario anti-terrorismo della polizia metropolitana, ha dichiarato che al momento attuale l'ipotesi investigativa è che l'attentatore sia stato "ispirato dal terrorismo internazionale" e dal "terrorismo di matrice islamica", ma non ha voluto fornire la sua nazionalità o altri dettagli.

Il Primo ministro inglese Theresa May afferma che si è trattato dell’azione di un “lupo solitario”. La Polizia dichiara di essere a conoscenza dell’identità dell’attentatore e che “sono in corso indagini su eventuali complici”. Durante la notte ci sono stati sette arresti in tutta l’Inghilterra, dalla capitale a Birmingham in seguito a una serie di blitz. È proprio sulla città del West Midlands che si concentrano gli sforzi investigativi alla ricerca di legami con l’attentatore.

La dinamica dell’attentato ricorda gli attacchi di Nizza e Berlino nel 2016. Allora i terroristi avevano usato dei camion per investire i passanti.

Alle ore 14.40 il terrorista ha percorso Westminster Bridge con la sua auto, nei pressi della House of Parliament, scagliandosi sulla folla e uccidendo almeno due pedoni. Molti altri sono rimasti feriti. In seguito l’auto si è schiantata contro le recinzioni della House of Parliament. Armato di un coltello, l’attentatore è corso in direzione del parlamento, dove è stato confrontato dalla polizia. Un agente, disarmato, è stato accoltellato e ucciso. Il terrorista è stato poi colpito a morte da poliziotti armati accorsi sul luogo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attentato di Londra: il dolore del papa; il dolore di un giovane musulmano
24/03/2017 09:56
La Chiesa indiana prega per le vittime dell’attacco a Londra. Il cordoglio dei leader mondiali
23/03/2017 11:53
Ministro del Commercio di Londra visita Taipei: Pechino si infuria
07/11/2022 11:52
Londra punta sulla Cptpp, l’accordo di libero scambio di Obama sognato anche da Taipei
02/09/2021 13:15
Hong Kong: il doppio ‘schiaffo’ della regina Elisabetta a Xi Jinping
16/09/2022 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”