25/06/2009, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Nuovo visto per i pellegrini alla Mecca: impronte digitali e foto a viso scoperto

Il sistema di riconoscimento biometrico per migliorare la sicurezza, combattere il terrorismo ed eliminare le lunghe operazioni di dogana. Esso dovrebbe partire entro il 2010 e verrà applicato a turisti, lavoratori stranieri e pellegrini. Non è chiaro se la norma riguarda anche le donne.
Jeddah (AsiaNews/Agenzie) – Dal 2010 i pellegrini alla Mecca dovranno fornire impronte digitali e fotografie a viso scoperto per poter ottenere il visto. È quanto disposto dalle autorità dell’Arabia Saudita le quali, per rafforzare la sicurezza e migliorare l’ingresso nel Paese, introdurranno un sistema di riconoscimento biometrico che comprende anche la scansione dell’iride.
 
Il principe Khaled bin Saud, sottosegretario al Ministero saudita degli esteri, annuncia una gara d’appalto fra aziende internazionali del settore per garantire il servizio a partire dal prossimo anno. Le nuove procedure, applicate già in diversi Paesi fra i quali il Regno Unito, serviranno inoltre a evitare furti di identità e combattere il terrorismo. “Questa importante iniziativa – spiega Khaled bin Saud – è stata presa per rafforzare la sicurezza del Regno e migliorare il servizio per quanti chiedono i visti”.
 
Le ambasciate saudite allestiranno diversi centri nelle principali città del mondo per attuare, in collaborazione con le aziende, il rilascio del visto secondo le nuove procedure. Al momento non è chiaro se la normativa verrà applicata anche alle donne musulmane (anche saudite), molte delle quali indossano il burqa che copre completamente il volto e il corpo.  
 
La nuova regolamentazione dei visti permetterà di eliminare le lunghe code che si formano negli aeroporti, per le procedure doganali. L’Arabia Saudita ha già iniziato il rilevamento delle impronte digitali e delle fotografie a volto scoperto degli stranieri che entreranno nel Regno per la Umrah – il pellegrinaggio “minore” – o per motivi di lavoro.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Da Londra via libera alle armi ai sauditi da usare in Yemen
08/07/2020 08:54
Armi ai sauditi e vittime nello Yemen: Londra sotto processo
16/02/2017 11:29
Islam e democrazia, Mahathir: A volte è un disastro
25/09/2018 10:37
Ministro del Commercio di Londra visita Taipei: Pechino si infuria
07/11/2022 11:52
Hong Kong: il doppio ‘schiaffo’ della regina Elisabetta a Xi Jinping
16/09/2022 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”