15/10/2009, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Salvate Mosca dai palazzinari: sono peggio di Stalin

Membri del movimento per la tutela dei monumenti rischiano la vita per difendersi dalle speculazioni edilizie. Antiche case e ville sono rase al suolo per far posto a centri commerciali, parcheggi e residence. Con lo zampino del sindaco di Mosca e di sua moglie.

Mosca (AsiaNews) - Case del ‘600 e ville nobiliari del ‘700, sopravvissute al rogo napoleonico del 1812, cadono sotto i colpi dei palazzinari moscoviti con la complicità dell’amministrazione comunale. Le demolizioni sembrano riportare il Paese alla furia delle distruzioni urbanistiche del tempo di Stalin. Ma il mostro di oggi è la modernizzazione: edifici storici vengono distrutti per far posto a parcheggi, centri commerciali e residence extra lusso per la nuova borghesia. Un acceso dibattito è in corso sui media russi e si vanno ingrossando le fila del movimento per la tutela dei monumenti: semplici cittadini, determinati a combattere per preservare la “Mosca antica”. Anche rimettendoci la vita.

Fra le ultime distruzioni vi è la “casa del diacono” (risalente al 1695), parte del complesso della chiesa della Resurrezione in via Kadashi, anch’essa a rischio abbattimento. I lavori di smantellamento erano iniziati nel 2003, ma erano stati sospesi a causa delle proteste. Il palazzo è rimasto abbattuto a metà fino alla scorsa settimana, quando - nonostante le garanzie di tutela fatte dal sindaco Yury Luzhkov - le gru hanno finito l’opera. Presto al suo posto sorgerà un condominio della Five Capitals da 36mila metri quadri. 

Al grido di “nuovo è bello”, il valore storico e la bellezza di un edificio sono aspetti trascurabili. Quel che conta è il terreno sottostante. Secondo la Moscow Architecture Preservation Society, si tratta di “genocidio” culturale: sono oltre 400 gli edifici storici scomparsi negli ultimi 12 anni. Solo nel 2004 la capitale ha perso il Voentorg, grande magazzino di inizio ‘900 demolito per fare spazio a un centro commerciale e l’albergo Moskva,  la cui immagine è il simbolo della celebre vodka Stolichnaya, sostituito con un Four Seasons.

Secondo gli attivisti, al grande business dei palazzinari moscoviti partecipa anche il comune: l’80% dei progetti edili coinvolge in qualche modo l’amministrazione di Mosca e  gli organismi di controllo sono soggetti al sindaco Yury Luzhkov, la cui ricca moglie presiede la società di sviluppo immobiliare Inteko. Succede così che i palazzi entrano ed escono dalla lista dei monumenti tutelati senza una spiegazione ben precisa.

Decine di famiglie vengono espropriate forzatamente e confinate in periferia. E i cittadini non ci stanno. Ad agosto Ljudmila Melikova, 70 anni, è stata uccisa mentre protestava per la preservazione del quartiere Bolshoj dove viveva. È morta schiacciata da un camion nel cantiere che aveva preso il posto di una casa dell’800. Ironia della sorte, il cantiere è proprio di fronte alla Facoltà di architettura dell’Università statale, dove studiano i giovani che in futuro dovrebbero avere a cuore la conservazione del patrimonio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: Chiesa ortodossa contro abusi sessuali e degrado morale
02/02/2022 08:59
Mosca, dalla chiesa della Vittoria scompaiono i volti di Stalin e Putin, Ma c’è molto altro (Foto)
16/05/2020 08:00
Mosca, una chiesa ortodossa con mosaici di Putin e Stalin fra gli angeli e i santi
30/04/2020 08:40
Condanna a 13 anni di lager per Jurij Dmitriev, lo storico delle fosse comuni di Sandarmokh
01/10/2020 12:28
Menzogne e linguaggio disonesto all’origine del degrado morale del Vietnam
09/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”