20/01/2005, 00.00
ITALIA - ASIA
Invia ad un amico

Campagna PIME per lo tsunami: nuovi interventi nelle Andamane

Promossi gemellaggi fra scuole italiane e quelle dei paesi del terremoto.

Milano (AsiaNews) – Le isole Andamane e Nicobare, in India, situate nell'Oceano Indiano, sono i nuovi campi di intervento della campagna di solidarietà per le vittime dello tsunami lanciata dal PIME (Pontificio Istituto  Missioni Estere) e diffusa da AsiaNews. Alla data del 19 gennaio la campagna ha raccolto 315.500 euro, già inviati a vari missionari presenti sui luoghi del disastro. Il direttore del Centro missionario del Pime di Milano, padre Davide Sciocco, afferma che "ora l'attenzione si sposta sulla ricostruzione e la ripresa dell'attività economica e lavorativa, unica condizione per ridare speranza e voglia di vivere alla gente colpita dallo tsunami".

Per venire incontro alle esigenze delle popolazioni delle isole Andamane e Nicobare il PIME ha donato 30 mila dollari ai missionari indiani di San Francesco Saverio (noti come padri del Pilar). Nelle isole sono presenti 14 sacerdoti del Pilar, tra i quali mons. Aleixo Das Neves Dias, vescovo di Port Blair, la diocesi delle Andamane. Altri fondi sono necessari per ricostruire orfanotrofi, scuole, case private, ambulatori, cappelle, chiese e strutture pastorali spazzati via dalla furia dell'acqua.

Altri 20 mila dollari sono stati inviati a padre Antony Thota, coordinatore del PIME per l'emergenza in India. La somma sarà destinata all'acquisto di barche e attrezzatura da pesca per le famiglie dei villaggi nella zona di Kalpakam, nei pressi di Chennai, nello stato del Tamil Nadu.

L'Ufficio Mondialità del PIME ha lanciato inoltre un'altra proposta per le scuole della provincia di Milano: un gemellaggio con istituti scolastici delle regione colpite dal terremoto per ricostruire gli edifici distrutti o danneggiati. In questo modo il gemellaggio, oltre a un aiuto materiale, diventa un'occasione di conoscenza fra ragazzi di culture e paesi differenti.

Chi desidera effettuare un versamento a sostegno delle popolazioni colpite dal maremoto può utilizzare uno di questi strumenti specificando la causale: Emergenza maremoto Asia S 100:

* c/c postale n. 39208202 intestato a PIMEDIT Onlus Via Mosè Bianchi, 94 – 20148 MILANO

* carta di credito telefonando a : 02-43822.1

* assegno bancario o circolare, oppure vaglia postale a: PIMEDIT Onlus, Via Mosè Bianchi, 94 – 20148 MILANO

* bonifico bancario sul c/c 5733 intestato a PIMEDIT Onlus Via Mosè Bianchi, 94 MILANO – presso Credito Artigiano Sede, P.za S. Fedele, Milano (ABI 3512, CAB 01601, CIN N), inviando poi copia dell'avvenuto bonifico via fax al numero 02 4695193.

Per ulteriori informazioni contattare:

Centro Missionario Pime Milano: telefono: 02-43822.1

E-mail: uam@pimemilano.com; progetti@pimemilano.com; pimemilano2@pime.org

Siti Internet: www.pimemilano.com
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Campagna Pime tsunami, oltre 500 mila euro per la ricostruzione
23/02/2005
Campagna Pime tsunami: oltre 1 milione 600 mila euro raccolti
25/04/2005
Andamane distrutte: "Molti ritornano sul sentiero di Dio"
04/03/2005
Vescovo delle Andamane: "I bambini, la speranza dopo lo tsunami"
20/01/2005
Nuovo superiore della Società del Pilar: Le urgenze della missione ad gentes e della nuova evangelizzazione
13/08/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”