09/07/2016, 11.01
BANGLADESH
Invia ad un amico

Video-minaccia dell’Isis: uno dei jihadisti è un famoso cantante di talent show

di Sumon Corraya

L’uomo si chiama Tahamid Rahman Shafi ed è il figlio di un ex commissario del collegio elettorale. Ha studiato in scuole prestigiose e aveva guadagnato la fama grazie alle sue “melodie che conquistavano i cuori”. Genitori e amici non riescono a comprendere la decisione di unirsi al Califfato. “Sognava un futuro da cantante professionista”.

Dhaka (AsiaNews) – Le autorità del Bangladesh hanno identificato i tre militanti islamici che compaiono nel video di minaccia in cui il Califfato loda l’attacco terroristico della scorsa settimana a Dhaka e promette futuri attentati. Uno di loro è Tahamid Rahman Shafi, un famosissimo cantante locale divenuto noto per la sua partecipazione ad un programma televisivo per cantanti non professionisti. Ad AsiaNews un amico, anonimo per sicurezza, esprime profondo dispiacere per la decisione del giovane di unirsi allo Stato islamico e dice: “Tahamid sognava di continuare gli studi di canto. Voleva diventare un grande professionista”.

L’uomo compare nel video diffuso dai miliziani dell’Isis pochi giorni fa. È lui che pronuncia la frase che ha fatto il giro del mondo: “Il jihad [guerra santa] in Bangladesh, come è ora, non assomiglia a niente che avete visto prima. Quello a cui avete assistito in Bangladesh è stato solo un’occhiata. Questo si ripeterà, ripeterà, ripeterà fin quando voi perderete e noi vinceremo e la sharia sarà imposta in tutto il mondo”.

Tahamid è stato identificato dagli stessi parenti, che hanno riferito che non avevano sue notizie da diversi anni. Il padre è Shafiur Rahman, un ex commissario della sezione elettorale. Anche lui quindi, come i cinque attentatori dell’Holey Artisan Bakery Cafè, non proviene da una famiglia povera, e aveva di fronte a sé un futuro radioso fatto di successi.

Nel 2006 ha partecipato alla prima edizione del reality show CloseUp1, un programma televisivo che scova nuovi talenti amatoriali in campo musicale. Era rientrato nel gruppo dei 15 migliori cantanti, grazie al televoto degli spettatori che hanno premiato la sua voce. In seguito aveva guadagnato grande notorietà grazie alle sue “melodie che conquistavano i cuori”.

Parenti e amici non riescono a trovare una spiegazione al suo gesto, in apparenza non motivato da carenze affettive o valoriali. Inoltre l’estremista islamico ha studiato nel liceo cattolico Notre Dame della capitale, e ha frequentato il corso di amministrazione finanziaria nell’università Brac, prestigioso ateneo privato.

Le autorità hanno identificato anche gli altri due uomini che compaiono nel video. Si tratta di Tushar, ex marito della famosa modella e attrice Naila Nayem, e di Tawsif Hossian, un ex studente dell’Istituto di Business Administration dell’università di Dhaka.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lotta al terrorismo islamico in Bangladesh: sotto controllo i sermoni nelle moschee
11/07/2016 11:45
Dhaka, chiese sorvegliate dopo gli attentati nello Sri Lanka
08/05/2019 15:51
Reclutava terroristi in Kerala ed era alle dipendenze del predicatore che ha ispirato la strage di Dhaka
22/07/2016 08:59
Colombo, un talent show di giovani per ‘ridare il sorriso’ ai malati di cancro
26/10/2018 15:03
La sconfitta al talent show e la fede in Cristo
04/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”