21/12/2016, 13.38
KYRGYZSTAN – INDIA
Invia ad un amico

Biškek e Delhi firmano accordi bilaterali per rilanciare sicurezza, economia e cultura

L’India e la repubblica del Kyrgyzstan sono pronte a intraprendere un vasto percorso di collaborazione su più fronti. L’obiettivo: rendere l’Asia centrale un’area pacifica, stabile e prosperosa.

New Delhi (AsiaNews) – Il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente del Kyrgyzstan Almazbek Sharshenovich Atambayev si sono incontrati ieri nella capitale indiana per discutere e firmare un accordo che mira a rafforzare gli investimenti bilaterali fra i due Paesi. Durante i colloqui i due leader hanno anche deciso di potenziare i legami negli ambiti di difesa, sicurezza, estrazione mineraria, tecnologia informatica, agricoltura ed energia. 

Per quanto riguarda la difesa, focalizzata sull’antiterrorismo, Modi ha comunicato che sono iniziati programmi di addestramento congiunto fra le forze armate dei due Paesi. Le esercitazioni avranno luogo presso un Centro di addestramento in Kyrgyzstan. “Abbiamo discusso – afferma il primo ministro Modi – su come lavorare insieme per rendere sicura la società e i giovani contro la minaccia comune di radicalismo, estremismo e terrorismo”. 

Il primo ministro ha anche affermato che l’India considera il Kyrgyzstan come un valido partner per l’obiettivo comune di rendere l’Asia centrale un’area pacifica, stabile e prosperosa. Secondo Modi, il popolo è il centro delle iniziative prese dai due Stati e “per promuovere il programma di cooperazione tecnica ed economica c’è bisogno di dare particolare importanza agli scambi culturali fra i giovani”.

I due leader hanno anche accolto con favore la ratifica dell’accordo di Parigi entrato in vigore il 4 novembre. A fine settembre 2016 l’India aveva già comunicato l’intenzione di ratificare l’accordo di Parigi, mentre il Kyrgyzstan lo aveva già approvato il 21 settembre. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aumenta la cooperazione tra Delhi e Colombo
30/03/2022 12:22
Nuovi accordi economici con Pechino: Phnom Penh sempre più lontana dall’Ovest
11/01/2018 13:58
Mongolia e Santa Sede aprono agli scambi culturali di ricercatori
15/01/2020 12:26
L’imperatore Akihito visita il Vietnam per rafforzare le relazioni bilaterali
01/03/2017 12:57
Leader nazionalista del Gujarat lancia la cooperazione con la Cina
02/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”