29/12/2016, 15.32
CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Membri del Politburo ricevono i rappresentanti cattolici della Nona Assemblea

di Elizabeth Li

Vescovi e laici hanno incontrato Yu Zhengsheng, membro permanente del Politburo, Liu Yandong, del Consiglio di Stato, Sun Chunlan, direttore del Fronte unito. Il video del raduno. L’Assemblea si è conclusa oggi con un’adorazione eucaristica. Le messe durante questi giorni presiedute da vescovi leciti e illeciti.

Pechino (AsiaNews) – Gli oltre 360 rappresentanti cattolici della Nona Assemblea sono stati ricevuti oggi da Yu Zhengsheng, membro del comitato permanente del Politburo del Partito comunista cinese. Yu è anche presidente della Conferenza nazionale consultiva del popolo cinese, di cui sono membri alcuni vescovi cattolici. L’incontro è avvenuto nella Grande sala del popolo in piazza Tiananmen.

Come riferito dalla Xinhua, la nuova leadership dell’Associazione patriottica (Ap) e del Consiglio dei vescovi (CdV), oltre a diversi partecipanti, sono stati pure ricevuti da Liu Yandong, vice-premier del Consiglio di Stato e membro del Politburo e da Sun Chunlan, anch’egli membro del Politburo e direttore del Dipartimento di lavoro del Fronte unito del Partito comunista, oltre ad alcuni capi di dipartimento.

Yu ha detto che negli ultimi sei anni, dalla ottava Assemblea in poi, L’Ap e il CdV hanno assistito le autorità nell’attuare la politica religiosa dello Stato e per contribuire allo sviluppo nazionale dal punto di vista economico e sociale.

Yu ha citato il discorso di Xi Jinping sulle religioni, tenuto lo scorso aprile, in cui il presidente ha sottolineato l’urgenza di aderire e sviluppare teorie religiose sul socialismo con caratteristiche cinesi ed elevare il livello dell’impegno religioso, sostenendo la formazione dei gruppi religiosi e del personale. Yu ha espresso la speranza che la nuova leadership della comunità cattolica apra a una nuova situazione per la Chiesa in Cina.

L’evento è stato ripreso e diffuso dalla televisione centrale di Stato (v. qui).

Subito dopo i rappresentanti cattolici si sono diretti verso la cattedrale dell’Immacolata Concezione (la Nan Tang) per un’adorazione del Santissimo sacramento e una preghiera a conclusione dell’Assemblea. L’adorazione e la benedizione sono state presiedute da mons. Ma Yinglin, vescovo illecito di Kunming e presidente del CdV.

Fonti di AsiaNews hanno comunicato che in ognuno dei tre giorni dell’Assemblea vi sono state messe concelebrate. I presidenti delle tre celebrazioni sono stati rispettivamente mons. Fang Xinyao, mons. Ma Yinglin, mons. Shen Bin di Haimen. Alcuni vescovi non hanno concelebrato.

Ieri sono stati emendati anche gli statuti dell’Ap e del CdV, ma gli emendamenti non sono stai ancora resi pubblici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa sotterranea sulla Nona Assemblea: I cattolici cinesi usati come pedine e strumenti delle tattiche politiche
30/12/2016 11:31
Sacerdoti ufficiali e sotterranei insoddisfatti dell’Assemblea e dei vescovi che vi partecipano
29/12/2016 13:08
I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi
28/12/2016 16:53
All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”
28/12/2016 08:39
Vescovi leciti e illeciti: il riso mescolato a sabbia è difficile da ingoiare
15/12/2016 11:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”