10/03/2017, 12.20
IRAN-USA
Invia ad un amico

I divieti di Trump sono a favore dei fondamentalisti in Iran

Saranno colpiti oltre 12mila studenti, accademici e personalità della classe media, di solito critici verso il regime degli ayatollah. Le conseguenze sulle elezioni presidenziali: a rischio il rinnovo del mandato a Hassan Rouhani.

Teheran (AsiaNews) -  Il nuovo ordine esecutivo di Trump sul blocco dei visti per sei Paesi a maggioranza islamica favorirà i fondamentalisti di Teheran, ossia le Guardie rivoluzionarie (i pasdaran) e gli ayatollah più conservatori. Ne sono convinti diverse personalità iraniane del business e della cultura.

All’inizio della settimana il presidente Usa ha varato una nuova direttiva che, a differenza della precedente, permette agli irakeni di viaggiare negli Stati Uniti, ma riafferma il divieto per sei Paesi quali Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria e Iran. Tale divieto sarà in atto per almeno 90 giorni.

I primi ad essere colpiti saranno gli studenti e ricercatori iraniani. Lo scorso anno oltre 12mila di essi hanno studiato negli Usa. Molti di loro hanno già pagato tasse e spese di residenza per quest’anno e sono inseriti in programmi di laurea o di specializzazione. Grazie al bando di Trump essi rischiano di perdere un anno di studi e di rimanere in sospeso per un tempo indefinito.

Vi sono anche iraniani trasferitisi negli Usa dopo la caduta dello Scia e la presa di potere di Khomeini, che sono ormai naturalizzati in America e che non potranno avere rapporti con loro parenti e familiari che rimangono in Iran.

Di fatto il bando di Trump colpisce persone della classe medio-alta iraniana, che in genere sono visti come dei critici del regime degli ayatollah. In più, la mossa del presidente Usa sembra voler umiliare i passi distensivi del presidente Hassan Rouhani, a favore invece delle forze conservatrici.

Dopo la firma dell’accordo sul programma nucleare di Teheran, gli Stati Uniti continuano a mantenere un embargo sull’uso del dollaro nelle transazioni bancarie con l’Iran. Ciò non permette molti Paesi di commerciare in tranquillità e sicurezza con l’Iran per timore di multe e ritorsioni da parte delle autorità americane. Tale divieto rischia di annullare i possibili benefici economici derivati dall’accordo e soprattutto offre spazio di critica ai radicali contro Rouhani, che avrebbe ottenuto una cosa “inutile”.

Già oggi, le possibilità che Rouhani sia rieletto a presidente alle prossime elezioni in maggio sono molto esili. I radicali possono ancora usare lo slogan che “gli Usa sono i nemici dell’Iran”.

Molti iraniani rimangono allibiti dal bando di Trump per il fatto che ancora una volta fra i Paesi pericolosi, che sostengono il terrorismo non sono elencati né l’Arabia saudita, né gli Emirati arabi uniti, nazioni a cui appartenevano la maggioranza dei 19 membri che hanno compiuto l’attacco alle Torri Gemelle l’11 settembre del 2001

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Guerra su Twitter fra Trump e Rouhani. Ma gli iraniani temono solo il prezzo del petrolio
24/07/2018 12:04
Teheran, economia ferma mentre il mondo attende Trump e il suo rifiuto dell’accordo sul nucleare
08/05/2018 12:17
Rouhani contro tutti i poteri forti, anche contro gli Stati Uniti
18/05/2017 12:32
La strana alleanza fra gli Stati Uniti e i fondamentalisti iraniani
20/04/2016 15:09
Kerry e Zarif per attuare l’accordo nucleare. Negli Usa c’è chi frena
20/04/2016 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”