18/11/2017, 11.02
INDIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: la I Giornata mondiale dei poveri, un’occasione per essere una ‘Chiesa di poveri, per i poveri’

di Nirmala Carvalho

Lanciato il progetto “Acts” per mandare aiuti ai più bisognosi. Coinvolte tutte le parrocchie dell’arcidiocesi. Il cardinale cenerà con i poveri. Caritas India avvia un’iniziativa per combattere la malnutrizione infantile.

Mumbai (AsiaNews) – Il card. Oswald Gracias, “amico dei poveri”, ha raccolto con energia l’appello di papa Francesco per la “Giornata mondiale dei poveri”, annunciata per domani 19 novembre. Per l’occasione, l’arcidiocesi di Bombay è stata coinvolta a prendere parte al progetto “Acts” (Actively called to serve): un aiuto per i poveri, a prescindere da casta e razza. Il cardinale ha esortato i suoi parrocchiani attraverso i social media, incoraggiando ciascuno a contribuire e a essere una fonte di gioia per i meno fortunati.

Per il progetto Acts, diverse borse per le donazioni sono state inviate in tutte le parrocchie, e tutti sono invitati a partecipare. Attraverso questa iniziativa verranno raccolti beni come legumi, riso, zucchero e oggetti da bagno. Essi saranno disposti in contenitori e poi divisi in borse per essere distribuiti ai bisognosi attraverso la Società di san Vincenzo de’ Paoli (Svp) e la Centre for community organization (Cco).

In occasione della Giornata, domani sera il cardinale stesso siederà a cena con i poveri. Caro amico di madre Teresa, il card. Gracias è sempre stato sensibile alle necessità dei bisognosi. Già nel 2013 aveva avviato la Campagna per l’Avvento per le persone in difficoltà della più grande baraccopoli asiatica.

Nella dichiarazione ufficiale, egli scrive che la Giornata è un’occasione per “riscoprire la nostra chiamata a essere una Chiesa di poveri, per i poveri”. “Nostro Signore ci ha dato un importante esempio di semplicità e povertà nella Sua stessa vita”, scrive il cardinale. “La prima beatitudine è Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli’”. Per questo motivo, continua card. Gracias, “nella nostra arcidiocesi, tutte le parrocchie hanno ricevuto l’invito ad avere almeno un programma per i bisognosi, piccolo o grande, a seconda delle possibilità”.

Da parte sua, p. Frederick D’Souza, direttore di Caritas India, ha riferito ad AsiaNews l'impegno dell'organizzazione umanitaria ad aiutare i bambini afflitti da malnutrizione negli Stati più poveri dell’India. “Uno speciale programma di nutrizione è previso in nove distretti e comincerà la settimana prossima”.

La prima “Giornata mondiale dei poveri” è stata voluta da papa Francesco affinché tutta la comunità cristiana fosse chiamata a tendere la propria mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità. Per l’occasione, più di 4mila bisognosi e non abbiente domani parteciperanno alla messa celebrata dal pontefice nella basilica di san Pietro e ad un pranzo festivo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Domenica delle Palme, Gesù è il re che porta la pace del cielo sulla terra
28/03/2010
Andheri East, la parrocchia condivide il pasto con i poveri di tutte le fedi (Foto)
18/11/2019 11:12
Papa: Stando con i poveri, impariamo i gusti di Gesù, comprendiamo cosa resta e cosa passa
17/11/2019 10:47
Papa: Non cercate la felicità seguendo i venditori di fumo e di morte
17/02/2019 12:25
Card. Gracias: Colmi di gioia per Madre Teresa, ha ridato dignità agli emarginati
16/03/2016 12:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”