17/11/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Dopo un anno di bando, Wikipedia torna visibile in Cina

Il sito è riapparso ieri sui computer cinesi. Non è chiaro cosa abbia sbloccato la situazione, che durava da un anno. Ancora impossibile la ricerca di parole scomode per Pechino, come "democrazia" e "4 giugno".

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Wikipedia, l'enciclopedia online, è tornata ieri accessibile dai computer cinesi dopo essere stata oscurata per più di un anno. La pagina principale del sito è tornata in funzione, anche se risulta ancora impossibile fare ricerche su temi considerati tabù dal governo cinese, come "democrazia" e "4 giugno".

Pechino blocca l'accesso ai siti internet che ritiene "sovversivi" e filtra con regolarità i contenuti di quelli liberi, in cerca di "termini politicamente sensibili". Al momento, ad esempio, la Bbc ed AsiaNews risultano oscurati. Non è chiaro il motivo che ha sbloccato Wikipedia.

Jiang Yu, portavoce del ministero degli Esteri, dice di non sapere nulla al riguardo, ma aggiunge che "Pechino sostiene lo sviluppo di internet, che nel Paese ha 123 milioni di utenti". La Yu sottolinea però che "il governo regola la Rete secondo leggi e regolamenti interni".

Molti gruppi che operano per i diritti umani in Cina hanno accusato le compagnie occidentali che lavorano con la Rete di aver ceduto ai diversi ricatti ed alla censura del governo. Il caso di Wikipedia sembra invece essere diverso: il suo fondatore, Jimmy Wales, ha praticato una politica di pazienza nel trattare con Pechino e sembra aver ottenuto almeno una parte di risultato.

In ogni caso, grazie a server proxy e ad altri accorgimenti alcuni cinesi riescono ad accedere ai siti "scomodi". Secondo alcuni analisti, il governo teme Wikipedia non tanto per i contenuti quanto per il processo editoriale aperto, che permette la creazione di una fitta rete di editori con idee, e forse scopi, comuni.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino applica le nuove leggi e chiude 3 famosi siti internet
06/10/2005
Pechino, nuova ondata di censura: bloccata la ricerca sui maggiori siti cinesi
20/06/2006
WhatsApp nel mirino della censura cinese
26/09/2017 11:21
Si stringe in Cina la morsa su giornali e siti web
09/02/2006
Pechino proibisce l’evangelizzazione on-line
11/09/2018 10:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”