18/01/2017, 16.36
FILIPPINE
Invia ad un amico

A Manila il quarto Congresso Apostolico Mondiale sulla Misericordia

Si tiene dal 16 al 20 gennaio e partecipano più di 5000 delegati da molti Paesi del mondo. Lo scopo del Congresso è riflettere su misericordia, compassione e valore della vita umana. Il confronto con la situazione di “guerra” presente nel Paese.

Manila (AsiaNews) – “Al giorno d’oggi le persone sono sole e sommerse da gadget tecnologici, non c’è nessuno su cui contare. La Divina Misericordia ci dice che qualunque cosa facciamo, ovunque ci troviamo, Dio ci ama… Siamo amati” è il commento del vescovo ausiliario di Manila Broderick Pabillo al margine del Congresso Apostolico mondiale sulla Misericordia. Quello di questi giorni è il quarto Congresso Apostolico mondiale (Wacom) e si tiene nella capitale delle Filippine. L’evento, dalla durata di cinque giorni (16 - 20 gennaio), ha lo scopo di riflettere sui temi di misericordia, compassione e sull’importanza della vita umana Tali temi assumono grande importanza a confronto con il duro scenario di guerra contro la droga operata dal governo filippino e che fino ad oggi ha mietuto più di 6000 vittime.   

“Ci sono omicidi – racconta p. Prospero Tenorio, segretario generale del Congresso – ovvero l’assenza di pace, ma questa è una situazione molto importante entro la quale, tramite la nostra fede, non dovremmo permettere alle paure di sopraffarci, dovremmo invece aprire le porte dell’amore e della devozione a Dio. Questo è il momento opportuno per mostrare il nostro amore verso l’ultimo dei nostri fratelli, i poveri, chi è nel bisogno e chi sceglie la strada sbagliata così da dargli il modo di rendersi conto della bellezza della vita”.

Hanno preso parte al Congresso circa 5000 delegati provenienti da 40 Paesi fra i quali Filippine, Malaysia, Indonesia, Francia, Austria, Stati Uniti, Papua Nuova Guinea e Fiji. Papa Francesco, che non potrà essere presente al Congresso ha nominato come suo inviato speciale l’arcivescovo di Lione Philippe Barbarin. L’inaugurazione è avvenuta lunedì 16 gennaio nella Cattedrale dedicata a Nostra Signora dell’immacolata Concezione in Intramuros.

Il primo Wacom si è tenuto a Roma nel 2008 mentre il secondo, nel 2011, ha avuto luogo in Polonia. Ad entrambi hanno partecipato circa 3000 persone. Il terzo si è tenuto a Bogotà nel 2014 e vi hanno preso parte circa 2000 fedeli.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I giovani filippini, protagonisti del quarto Congresso apostolico sulla misericordia
23/01/2019 11:39
Arcivescovo di Seoul: appello per la libertà religiosa in Corea del Nord
18/08/2005
Papa: Giovanni Paolo II e Faustina Kowalska, apostoli della Divina Misericordia
30/03/2008
È morto il card. Nicholas Cheung, arcivescovo emerito di Seoul
28/04/2021 08:44
Card. Cheong: "Preghiamo affinché l'eucarestia possa tornare in Corea del Nord"
22/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”