19/01/2017, 16.14
CINA – UK
Invia ad un amico

Giunge a destinazione il primo treno merci fra Cina e Gran Bretagna

Il viaggio per 12mila chilometri attraversa nove Paesi. Ha una durata di 18 giorni. Si tratta di uno sviluppo del progetto One Belt, one Road (una cintura, una strada), che vuole rinnovare e attualizzare l’antica Via della Seta.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il primo treno merci dalla Cina alla Gran Bretagna è giunto a Londra ieri. Il viaggio da un capo all’altro è durato 18 giorni. Il tratto ferroviario percorso inizia dalla città costiera di Yiwu (Zhejiang) e termina a Barking, nel Regno Unito. La linea si estende per circa di 12mila chilometri e attraversa Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania, Belgio, Francia per poi raggiungere l’Inghilterra passando dal tunnel sotto la Manica.

Al momento la tratta è destinata all’utilizzo commerciale. La Yiwu Timex Industrial Investments, che dirige il servizio assieme alla China Railways – la maggiore società ferroviaria del Paese – ha dichiarato che il trasporto merci costa la metà rispetto alle spedizioni via aerea e che il servizio è più rapido di quello via mare. La tratta è parte del progetto China’s One Belt, One Road, lanciato dal presidente Xi Jinping e ispirato all’antica via della seta che permetteva commerci fra Europa ed Asia.

Londra è la 15esima città ad essersi allacciata alla rete ferroviaria cinese in costante espansione. L’anno scorso 1702 treni merce hanno viaggiato tra Cina ed Europa, più del doppio rispetto alle quelli del 2015.

A fine aprile 2016, la società ferroviaria cinese Trans Eurasia Logistics ha inaugurato la tratta ferroviaria commerciale che mette in comunicazione Wuhan e Lione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ministro del Commercio di Londra visita Taipei: Pechino si infuria
07/11/2022 11:52
Hong Kong: il doppio ‘schiaffo’ della regina Elisabetta a Xi Jinping
16/09/2022 12:40
Londra punta sulla Cptpp, l’accordo di libero scambio di Obama sognato anche da Taipei
02/09/2021 13:15
Guerra dei dazi: studenti cinesi lasciano Washington e ripiegano verso Londra
28/05/2019 11:02
Da Londra via libera alle armi ai sauditi da usare in Yemen
08/07/2020 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”