24/02/2017, 08.40
MALAYSIA - COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino

La polizia ha trovato tracce di agente nervino VX sul volto e negli occhi della vittima. Il VX è considerato dall’Onu un’arma di distruzione di massa. Una goccia assorbita attraverso la pelle porta alla morte in pochi minuti. La Corea del Nord dovrebbe avere fra le 2500 e le 5mila tonnellate di gas nervino.

Kuala Lumpur (AsiaNews) – Kim Jong-nam, fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un, è stato assassinato da un potente gas nervino del tipo VX.

La polizia malaysiana ha dichiarato che tracce di VX sono state trovate sulla faccia e negli occhi della vittima. Secondo le ricostruzioni e le telecamere dell’aeroporto di Kuala Lumpur, Kim Jong-nam, in viaggio verso Macao, è stato avvicinato da due donne che gli hanno spalmato qualcosa in faccia. L’uomo si è sentito subito male e ha chiesto aiuto, ma è morto mentre veniva trasportato in ospedale. Le due donne, come ha confermato la polizia, si sono subito lavate le mani per non essere intossicate dall’agente velenoso.

Il VX è il più mortale degli agenti nervini, classificato come “arma di distruzione di massa” dall’Onu. È un liquido oleoso, inodore e insapore; se assorbito anche in piccolissime quantità attraverso la pelle, causa la morte provocando il blocco degli impulsi nervosi. Una goccia sulla pelle porta al decesso in pochi minuti.

Il VX è stato scoperto dai britannici all’inizio degli anni ’50, che hanno passato la formula all’esercito degli Stati Uniti, il quale ne ha iniziato la produzione in larga scala nel 1961.

Si pensa che Saddam Hussein debba aver usato questo gas nervino negli attacchi contro i kurdi e nella guerra Iran-Iraq.

La Corea del Nord afferma che essa non ha un programma di armi chimiche. Ma secondo alcune organizzazioni non governative, essa possiede fra le 2500 e le 5mila tonnellate di gas nervino (fra cui il VX).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Pyongyang: La morte di Kim Jong-nam è tutta colpa di Kuala Lumpur
23/02/2017 08:57
Due nordcoreani (fra cui un diplomatico) ricercati per l’assassinio di Kim Jong-nam
22/02/2017 08:28
Kuala Lumpur libera il nordcoreano implicato nell’assassinio di Kim Jong-nam
03/03/2017 08:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”