15/04/2008, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

A Kuala Lumpur l’opposizione minaccia di rovesciare il governo

Anwar Ibrahim, leader dell’opposizione, avverte di avere i numeri sufficienti per far cadere il già vacillante governo Abdullah. Ma sulla possibile fuoriuscita di ministri dalla coalizione al potere ancora nessuna dichiarazione ufficiale.
Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Il leader di fatto dell’opposizione in Malaysia, Anwar Ibrahim, minaccia di far cadere il governo dell’impopolare premier Abdulla Badawi. Al termine del bando di 5 anni dalla vita politica, comminatogli per corruzione, Anwar dichiara di avere il sostegno di un numero sufficiente di ministri per imporre un cambio di governo, ma che sta aspettando il momento giusto.
 
Il leader del Partito della giustizia del popolo (PKR), è intervenuto nella tarda nottata di ieri ad una manifestazione a Kuala Lumpur di suoi sostenitori, riunitisi per festeggiare la fine della sua condanna. Il corteo che secondo la polizia era di 4mila persone, mentre per gli organizzatori di almeno 40mila, è stato interrotto dagli agenti per mancanza dei necessari permessi. Arrestato nel 1998 con le accuse di corruzione e sodomia, Anwar - allora vice premier - ha sempre sostenuto la sua innocenza, denunciando “interessi politici” dietro il processo a suo carico. Anche se scarcerato nel 2004, la condanna per corruzione gli ha imposto di non ricoprire cariche pubbliche fino al 15 aprile 2008.
 
Il PKR insieme al Partito di azione democratica (DAP) e a quello islamico del PAS hanno ottenuto un ottimo risultato nelle ultime elezioni parlamentari e amministrative dell’8 marzo, erodendo la forte maggioranza dell’UMNO di Abdullah e conquistando il controllo di 5 Stati della Federazione. Anwar è convinto che il blocco dei tre partiti “è pronto per governare il Paese”. Il ministro del Commercio Shahril Samad respinge, però, le rivendicazioni di Anwar: al momento non si è a conoscenza di ministri della coalizione al governo (Barisan National) che vogliano passare all’opposizione.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’opposizione si allea, mentre il potere vacilla
02/04/2008
Nonostante le critiche, si insedia il premier Badawi
10/03/2008
La Malaysia si prepara alle elezioni “più sporche” della sua storia
07/03/2008
Per cambiare, la Malaysia ha bisogno di alternanza politica
29/02/2008
Kuching: leader cristiani chiedono armonia e moderazione al nuovo governo
24/11/2022 12:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”