13/12/2004, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Chiesa torna all'uso liturgico dopo 164 anni

di Nirmala Carvalho
E' la chiesa di S. Giovanni Battista, dove sono avvenute le prime conversioni della zona. I cristiani avevano perso il diritto di proprietà, il terreno era passato a fabbriche di computer e di diamanti.

Mumbai (AsiaNews) – Dopo oltre un secolo di abbandono, la chiesa cattolica di San Giovanni Battista a Andheri - nordest di Mumbai -  riaprirà una volta a settimana per il servizio liturgico. Da anni i cattolici locali si stavano battendo per salvare dall'incuria la chiesa teatro delle prime conversioni nella zona all'inizio del 1582.

San Giovanni Battista è stata costruita nel 1579 da missionari portoghesi e poi abbandonata nel 1840, quando una grave epidemia di peste colpì Mumbai. I parrocchiani portarono la statua di San Giovanni a Marol, pochi chilometri di distanza, dove costruirono una nuova chiesa, San Giovanni Evangelista; l'altra rimase solo meta di sporadici pellegrinaggi. Il degrado totale della chiesa è avvenuto negli anni '70, quando la comunità cattolica locale ha perso i diritti di proprietà e l'accesso. Con la clausola di riconoscere la santità del luogo, il governo nel 1973 ha cominciato a cedere i terreni a compagnie informatiche e di produzione di diamanti, che hanno costruito i loro uffici anche sul cimitero della chiesa.

Oggi, San Giovanni Battista è coperta da radici d'alberi; sono rimaste in piedi solo le pareti laterali e il tetto è crollato. Gli unici simboli religiosi ancora intatti sono un altare e una croce di pietra.

Dopo anni di proteste della comunità cattolica, che chiedeva la riapertura della chiesa, e promesse mancate dei politici, il ministro per lo Sport, Sunjay Dutt, ha sottoposto la questione al ministro per l'Industria e il Commercio, Kamal Nath, che ha accordato il permesso di celebrare servizi liturgici una volta a settimana. San Giovanni Battista si trova in una zona ad alto rischio per scontri religiosi. Per garantire la sicurezza della comunità, il ministro ha stabilito che "l'area ad uso dei fedeli verrà recintata da un cancello" e che durante al celebrazione della messa il traffico della strada di fronte alla chiesa dovrà essere bloccato.

Il segretario generale del All India Christian Council ha reso noto che un comitato, comprendente anche rappresentanti della diocesi di Mumbai, si occuperà del recupero della chiesa abbandonata e del ripristino dei servizi liturgici.

I cattolici della zona hanno ringraziato il governo e espresso gioia perché possono tornare ad usufruire di un luogo che apparteneva loro "di diritto".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indù e buddisti nepalesi: No al sacrificio di 2 milioni di animali
03/10/2006
Proteste degli indù per la "laicità" del Nepal
29/05/2006
Il Nepal è uno stato secolare: soddisfatte le minoranze
22/05/2006
Festa cattolica sull'isola di Anjediva vietata dai fondamentalisti indù
02/02/2005
Pace e religioni: approfondire la fede per dialogare con gli altri
24/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”