18/08/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, ex drogato cattolico fonda un centro contro la tossicodipendenza

di William Gomes
Barnard Howlader ha istituito nel 2007 la Ong Freedom From Addiction In Trusted Home (Faith). Le cure hanno avuto successo nel 100% dei casi. Il fondatore: “Ero un drogato, Gesù sulla croce mi ha guarito”.

Dhaka (AsiaNews) – La droga è una grande piaga sociale in Bangladesh e colpisce migliaia di giovani e le loro famiglie. Barnard Howlader, ex drogato cattolico, ha fondato nel 2007 la Ong Freedom From Addiction In Trusted Home (Faith), per combattere il fenomeno e aiutare la gente a disintossicarsi.

 “Io ero un drogato - dichiara Howlader ad AsiaNews – e non frequentavo la Chiesa. Assumevo ogni tipo di droga disponibile. Un giorno un mio amico tossicodipendente è morto all’improvviso e io, per paura della morte, ho cominciato a leggere la bibbia e posso dire che Gesù sulla croce mi ha guarito”.

 Dopo quell’esperienza, Howlader è riuscito a curarsi e ha fondato Faith insieme ad altri ex drogati. Per guarire dalla tossicodipendenza, il centro prevede due passi: la disintossicazione e la riabilitazione. “Abbiamo avuto successo - spiega il fondatore - nel 100% dei casi. Tutti quelli che sono venuti nel nostro centro, si sono disintossicati”.

 La riabilitazione mira a prevenire le ricadute, sviluppando le abilità di ciascuno per permettere un reinserimento nella società. A volte però si verificano problemi all’uscita dal centro.

 Il Bangladesh non ha strutture per garantire la reintegrazione sociale o la prevenzione dalle ricadute. Anche per questo, alcuni ex tossicodipendenti hanno cominciato a formare in diverse parti del Paese dei gruppi in cui si aiutano a condurre una vita liberi dalla droga.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, pena di morte per gli spacciatori: ‘blindare’ il voto di dicembre
12/10/2018 12:01
Tejgaon, apre il primo ospedale gestito dall’arcidiocesi di Dhaka
03/09/2019 15:32
‘Un balsamo’ il programma antidroga della Chiesa a Manila
25/10/2017 15:23
Manila, papa Francesco a sostegno del programma antidroga del card. Tagle
24/10/2017 12:38
Il Bangladesh ha la prima deputata cattolica: Dedico la mia vittoria a tutti i cristiani
14/02/2019 11:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”