29/12/2011, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Finito il lutto, Kim Jong-un diventa “leader supremo”

di Joseph Yun Li-sun
Dopo 13 giorni di esequie, il terzogenito del “caro leader” defunto assume il comando del Paese. L’investitura conferita da Kim Yong-nam, “numero 2” del regime: “Ha ereditato dal padre lo spirito e la leadership”.
Seoul (AsiaNews) - Al termine dei 13 giorni di lutto per la morte del “caro leader” Kim Jong-il, la Corea del Nord ha incoronato ufficialmente il giovane Kim Jong-un nuovo “leader supremo” della nazione. Parlando davanti a decine di migliaia di militari e civili riuniti nella piazza principale della capitale Pyongyang, la piazza Kim Il-sung, il capo del cerimoniale di Stato Kim Yong-nam - il “numero due” del regime - ha elogiato il defunto leader “per aver contribuito alla pace globale e alla stabilità del 21esimo secolo”.

Sempre Jong-nam ha poi dichiarato che Kim Jong-un è il “supremo leader del partito, dell’esercito, del popolo” e che “ha ereditato dal padre lo spirito, la leadership, la personalità, la moralità e la forza d’animo”. Ad assistere alla cerimonia e alle elegie funebri dal balcone del palazzo del governo c’era proprio Kim Jong-un, vestito di scuro e circondato dai vertici del regime, che non ha parlato. Alla fine dei discorsi ufficiali in tutto il Paese sono stati osservati tre minuti di silenzio, mentre le barche e i treni facevano risuonare in simultanea le sirene.

La cerimonia è stata pensata e progettata per mostrare la fiducia nel giovane Jong-un, che ora deve gestire un Paese dall’economia fatiscente e sull’orlo del baratro ma che vanta un programma nucleare che gli ha alienato il sostegno dell’Occidente. Il problema principale di cui si dovrà preoccupare è la cronica carenza di cibo: secondo l’Onu almeno 6 milioni di persone, un quarto della popolazione nordcoreana, hanno urgente bisogno di aiuti alimentari.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I funerali-show di Kim “servono al figlio per arrivare all’atomica”
28/12/2011
Funerali-spettacolo per Kim Jong-il. Kim Jong-un marcia accanto alla bara
28/12/2011
I soldati nordcoreani rubano il cibo al popolo: tutti temono il peggio
21/12/2011
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”