28/11/2011, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Putin e il leader comunista tra i due milioni di pellegrini per la Santa Cintura della Vergine

di Nina Achmatova
La reliquia termina il tour della Russia, solo a Mosca 800mla fedeli hanno sfidato file chilometriche e temperature sotto zero. In campagna elettorale anche i leader in chiesa. Contrapposti commenti tra chi legge la vicenda come un “segno evidente della rinascita religiosa della Russia post-sovietica”, e chi vi vede la dimostrazione della “disperazione sociale” che attanaglia il Paese.
Mosca (AsiaNews) – Una folla smisurata di persone. Il centro della capitale russa in tilt e i politici più impensabile accorsi a inginocchiarsi in chiesa. Esposta dal 19 al 27 novembre nella cattedrale del Cristo Salvatore, la Santa Cintura della Vergine, una delle reliquie più venerate del mondo cristiano ortodosso, ha portato a Mosca circa 800mila pellegrini, che hanno affrontato code fino a 5 km con un’attesa media di 12-15 ore e temperature sotto lo zero.

Neppure la salma mummificata di Lenin ha vantato file così lunghe in tempi sovietici. I leader politici hanno subito fiutato l’importanza dell’evento e ne hanno approfittato per un po’ di visibilità negli ultimi scampoli di campagna elettorale prima delle legislative del 4 dicembre. Il premier e possibile futuro presidente russo Vladimir Putin, e il leader dei comunisti, Gennady Ziuganov, sono stati solo alcuni dei più noti accorsi a baciare la reliquia mai uscita dal monte Athos dove è custodita. Molti altri, aggirando le file chilometriche, sono arrivati davanti alla cattedrale con sirene spiegate e usando file preferenziali tra la rabbia della gente.

Per giorni intorno al Cristo Salvatore è stato difficile anche solo camminare a piedi. La polizia aveva schierato 14mila agenti per garantire la sicurezza e capitava di sentirsi chiedere i documenti persino per attraversare la strada.

La Santa Cintura della Vergine è arrivata nella capitale russa al termine di un tour del Paese partito il 24 ottobre da San Pietroburgo. In tutto sono stati due milioni i pellegrini accorsi a venerarla in 14 città diverse prima di arrivare nella capitale.

Sui media i commenti hanno visto contrapporsi chi legge la vicenda come un “segno evidente della rinascita religiosa della Russia post-sovietica”, e chi vi vede la dimostrazione della “disperazione sociale” che attanaglia il Paese dove alla crescita del numero dei miliardari non corrisponde un maggiore benessere diffuso.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre 50mila fedeli in due giorni per la Santa Cintura della Vergine a Mosca
21/11/2011
Arriva in Russia la Sacra Cintura della Vergine, una delle reliquie più venerate dagli ortodossi
24/10/2011
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Elezioni Duma: sorprese e dubbi nella vittoria di Putin
23/09/2021 08:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”