11/07/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, radicali buddisti in marcia contro le esplosioni al Bodh Gaya

di Melani Manel Perera
I monaci accusano l’India di non aver garantito la sicurezza del complesso sacro, ma l’ambasciata indiana a Colombo non li riceve. Il Dalai Lama tenta di raffreddare gli animi: “Gesto di pochi, non è grave”.

Colombo (AsiaNews) - Almeno 700 monaci di organizzazioni estremiste buddiste hanno marciato in Sri Lanka per protestare contro il governo indiano, "colpevole" di non aver garantito la sicurezza del Bodh Gaya. Ieri il folto gruppo ha raggiunto l'ambasciata di New Delhi a Colombo per presentare una petizione contro le esplosioni che hanno colpito il complesso sacro al buddismo, ma le autorità hanno respinto l'istanza.

I manifestanti sono tutti membri del Bodu Bala Sena (Bbs) e del Ravana Balaya, controverse organizzazioni buddiste la cui missione è quella di proteggere la popolazione buddista e singalese e la sua religione. Per questo, negli ultimi mesi i membri di queste formazioni hanno più volte attaccato le comunità islamiche e cristiane.

Intanto, l'India continua a indagare sulle esplosioni. Tanti i messaggi di sostegno, anche da parte dei cattolici. In Sri Lanka la Conferenza episcopale ha condannato l'attacco, esprimendo "solidarietà con i fratelli buddisti" che hanno subito l'attacco. Più cauta la reazione del Dalai Lama, leader spirituale del buddismo tibetano. L'Oceano di saggezza non ha voluto alimentare tensioni e ha dichiarato che le esplosioni potrebbero essere "un gesto di singoli, che non deve essere considerato di eccessiva gravità".

Le deflagrazioni non hanno causato danni particolari all'albero della Bodhi, situato all'interno del Bodh Gaya, dove si crede sia avvenuta l'illuminazione di Siddharta Gautama. Delle centinaia di monaci presenti nel complesso, solo due hanno riportato ferite. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, dialogo all'ombra del Bodh Gaya: Cristiani e buddisti come un'unica famiglia
11/02/2015
Attivista birmano: Attacco all’albero di Buddha, una minaccia per l’India e il Myanmar
10/07/2013
Attentato al Bodh Gaya, arrestato un santone indù
14/08/2013
Card. Gracias: Solidarietà e sostegno ai buddisti dopo l'attacco all'albero sacro
08/07/2013
India, in pellegrinaggio sui luoghi delle grandi religioni per “comprendere la fede”
12/02/2016 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”