14/01/2008, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Teheran promette all’Aiea tutti i dati sul suo programma nucleare

Le informazioni riguardano l’ultima generazione di centrifughe. L’annuncio giunge dopo la visita di El Baradei, ricevuto con tutti gli onori dai leader iraniani. Di energia atomica nel Golfo, intanto, parlano Bush e Sarkozy, entrambi in visita nella zona.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – L’Iran parla di “nuovo capitolo” nei rapporti con l’Agenzia per l’energia atomica che, da parte sua, ufficializza un accordo per avere entro un mese da Teheran le “restanti informazioni” sullo sviluppo del programma nucleare iraniano. Le dichiarazioni del governo dei mullah e dell’Aiea, potenzialmente fattori di raffreddamento della tensione, giungono mentre il presidente americano George W. Bush e quello francese Nicolas Sarkozy sono contemporaneamente in visita nei Paesi del Golfo: il primo arriva nel pomeriggio a Riyadh da dove il secondo parte questa mattina.
 
Il peso che l’Iran e la questione dello sfruttamento dell’energia atomica hanno nell’area sono confermati dal fatto che, seppure in modo del tutto diverso, entrambi i leader occidentali ne hanno parlato: l’americano per evocare la minaccia rappresentata da potenziali sviluppi della tecnologia di Teheran, accusata di sostegno al terrorismo internazionale, il francese per sostenere il diritto dei Paesi arabi ad utilizzare il nucleare a fini pacifici, obiettivo per il quale domani ad Abu Dhabi firmerà un accordo con gli Emirati.
 
L’accordo annunciato dall’Aiea giunge a compimento della visita che il direttore generale dell’agenzia Onu, Mohamed El Baradei ha compiuto a Teheran, dove è stato ricevuto con tutti gli onori dalle massime autorità iraniane, compreso la Guida suprema Ali Khamenei. La dichiarazione dell’Aiea parla di un accordo per incrementare “le restanti verifiche” specificate nel piano di lavoro. Si tratta di informazioni sulla nuova generazione di centrifughe destinate alla produzione di combustibile nucleare e guardate con sospetto da chi teme risvolti militari del programma nucleare iraniano. I risultati delle verifiche serviranno ad El Baradei per la stesura del rapporto che egli presenterà a marzo.
 
L’agenzia ufficiale iraniana, la IRNA, in un servizio intitolato “Aperto un nuovo capitolo per la cooperazione con l’agenzia dell’Onu per il nucleare”, riferisce una dichiarazione dell’ambasciatore iraniano all’Aiea, Ali Asghar Soltanieh, per il quale la visita di El Baradei ha permesso di discutere “come accelerare la cooperazione” per risolvere “i restanti problemi”.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ahmadinejad: "andremo avanti col nucleare"; Bush: "il mondo non lo permetterà"
01/02/2006
Aiea: Teheran rispetta “alla lettera” gli accordi sul nucleare iraniano
03/10/2016 10:49
L'Aiea annuncia un accordo "di massima" per le ispezioni dei siti nucleari di Teheran
22/05/2012
Il capo dell'Aiea da domani a Teheran
19/05/2012
Teheran e Damasco sotto accusa nel rapporto dell’Agenzia per l’energia atomica
20/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”