06/02/2014, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo, celebrata per la prima volta la Giornata per la Vita consacrata

di Mario Bianchin*
I religiosi e le religiose del Sol Levante ricordano l'invito del Papa a "svegliare il mondo". Il Nunzio li ha voluti ringraziare per l'impegno a favore delle vittime del grande terremoto e tsunami del 2011 e ha invitato i religiosi a una "globalizzazione" particolare: quella di testimoni di verità, solidarietà e giustizia.

Tokyo (AsiaNews) - Domenica 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, nella Chiesa di Sant'Ignazio a Tokyo si è celebrata per la prima volta la Giornata per la Vita consacrata con la partecipazione dei Superiori Maggiori e rappresentanti degli Istituti e Congregazioni, sia maschili che femminili. Questi (oltre 300 persone) si sono radunati per la messa presieduta da mons. Joseph Chennoth, Nunzio Apostolico in Giappone, e per sentire con gioia la conferma della proclamazione del 2015 come Anno per la Vita Consacrata.

Nell'omelia il Nunzio ha voluto ringraziare in modo particolare i partecipanti per la loro collaborazione - insieme ai vescovi e alle altre comunità cristiane - nell'aiuto alle vittime del Great East Japan Earthquake [il terremoto-tsunami che nel 2011 ha devastato il Giappone ndt], di cui è ormai prossimo il terzo anniversario (11 marzo). L'episcopato celebrerà nella cattedrale di Sendai una santa Messa di suffragio per i defunti il giorno 10 marzo.

Il Nunzio ha poi invitato i religiosi anche a una "globalizzazione", che sono chiamati a compiere in modo tutto particolare: non tanto in qualità di "maestri", quanto piuttosto di "testimoni" di verità, solidarietà, giustizia, preghiera e di una gioiosa vita fraterna come "segno e caparra" della pace vera. E questo, ha concluso, non solo a livello personale ma anche a livello comunitario. Mons. Chennoth ha infine ricordato ai presenti quanto ha detto papa Francesco al Salesianum di Roma nel novembre 2013: "I religiosi devono essere uomini e donne capaci di svegliare il mondo".  

*Superiore regionale del Pontificio Istituto Missioni Estere in Giappone

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un’oasi di contemplazione nella Mumbai insonne per gli affari
02/02/2009
Papa: Missione della Chiesa e testimonianza cristiana, no all’immobilismo
02/02/2020 12:16
Papa: ai religiosi, Dio con la sua ‘pazienza’ ci indica di cercare vie nuove
02/02/2021 18:06
Papa sull’economia degli istituti religiosi: fedeltà al carisma e discernimento
26/11/2016 12:49
Papa: Vita consacrata, come Simeone ‘chiediamo uno sguardo nuovo, che sa vedere la grazia’
01/02/2020 17:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”