30/09/2005, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tribunale giapponese: "incostituzionali" le visite di Koizumi allo Yasukuni

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Un tribunale giapponese ha stabilito oggi che le controverse visite del premier Junichiro Koizumi al sacrario dei caduti di guerra dello Yasukuni violano la Costituzione; allo stesso tempo i giudici hanno respinto le richieste di risarcimento da parte di un gruppo di parenti di caduti taiwanesi della Seconda guerra mondiale.

L'Alta Corte di Osaka ha dichiarato che la devozione del primo ministro allo Yasukuni è un atto pubblico e per questo "contravviene l'Art. 20 della Costituzione giapponese che sancisce la separazione tra Stato e religione". Secondo l'articolo, alle autorità governative è vietato compiere "attività religiosa".

Mitsunori Nakasjima - un avvocato del gruppo di taiwanesi che hanno querelato Koizumi – spiega che il premier potrebbe aggirare la questione costituzionale dichiarando "private" le sue visite a Yasukuni. Il primo ministro non ha chiarito la sua posizione, rispondendo solo che la questione è irrilevante. Egli, comunque, per recarsi al sacrario ha usato la sua auto di rappresentanza e firmato il registro dei visitatori come "primo ministro" almeno una volta.

L'Alta Corte ha però respinto la richiesta di risarcimento da parte dei 188 querelanti, per la maggior parte taiwanesi, parenti dei veterani della Seconda guerra mondiale. Essi dichiarano di soffrire disturbi mentali perché i loro cari, coscritti dal Giappone, vengono venerati al sacrario insieme ai soldati giapponesi.

Allo Yasukuni - secondo la tradizionale religione shintoista - si venerano come deità i 2,5 milioni di morti in guerra per il Giappone dal 1869. Tra di essi anche 14 riconosciuti criminali di guerra "di classe A". Da quando è stato eletto premier nel 2001, Koizumi si è recato al sacrario 4 volte, suscitando sempre l'ira degli Stati asiatici che hanno subito aggressioni dal Giappone nella prima metà del XX secolo, specie Cina e Corea.

Già nell'aprile del 2004 la Corte distrettuale di Fukuoka aveva emesso un verdetto simile a quello di oggi; il premier rispose che avrebbe continuato le sue visite. L'ultimo pellegrinaggio del primo ministro allo Yasukuni è stato a gennaio dell'anno scorso, ma dopo la sua recente rielezioni in molti prevedono che un'altra visita sia imminente.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yasukuni, il tempio dei caduti per la patria (Scheda)
30/09/2005
Lee Tenghui allo Yasukuni, per la Cina un passo per l’indipendenza di Taiwan
09/06/2007
Papa: Appello per i rapiti nel conflitto siriano. Corpus Domini, fede nella Provvidenza, condividendo il poco che abbiamo
02/06/2013
Le preghiere delle diverse religioni per gli “Eroi di guerra”
07/06/2007
Una visita allo Yasukuni, poche ore dopo l’incontro fra Shinzo Abe e Xi Jinping
23/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”